E-mail Stampa PDF

AUDIT TDG

Il trasporto di merci pericolose deve avvenire nel pieno rispetto delle prescrizioni emanate dai singoli regolamenti modali vigenti (ADR, RID, ADN, IMDG Code, ICAO T.I. – DGR) ma anche in conformità alle norme, nazionali ed internazionali, di natura complementare, talora tipiche di alcuni settori, che possono aggravare o derogare le prescrizioni applicabili.

In tale contesto il servizio di audit di Iter Tech S.r.l. nasce con lo scopo di verificare la conformità al panorama normativo vigente, identificando le criticità, ma soprattutto di assistere l’azienda elaborando un piano di implementazione e di miglioramento delle operatività aziendali.


Durata

4 ore (3 ore di verifica documentale ed 1 ora di approfondimento sulle principali norme applicabili).


Auditor

Esperti di Iter Tech S.r.l. in possesso di idoneo Certificato di Formazione Professionale, abilitati per tutte le modalità e le specializzazioni.


Modalità di svolgimento

Il piano di audit prevede una riunione iniziale con i rappresentanti aziendali per descrivere la modalità di svolgimento dello stesso, ed una verifica basata su due momenti:
Verifica documentale, durante la quale si procederà a disamina delle procedure in essere e della documentazione richiesta dalle norme di riferimento;
Verifica operativa, per mezzo di verifica in campo delle prassi adottate dall’azienda nello svolgimento della propria attività.


Funzioni aziendali coinvolte

Responsabili dei sistema di gestione aziendali per qualità, ambiente e sicurezza; Responsabili area Sicurezza; Responsabili area Ambiente; Responsabili adempimenti Normativi; Consulenti interni dei Trasporti di Merci Pericolose.


Aspetti oggetto di verifica

- Modalità di classificazione delle merci pericolose;
- Tipologia ed idoneità degli imballaggi utilizzati;
- Tipologia ed idoneità dei veicoli e delle unità di trasporto;
- Procedure per la spedizione di merci pericolose;
- Documentazione in accompagnamento alla spedizione;
- Formazione del personale.


Approfondimento

A conclusione della verifica verranno approfonditi taluni aspetti fondamentali della normativa applicabile, centrando l’attenzione sulla loro modalità di applicazione in relazione alle caratteristiche aziendali.


Documentazione finale

Relazione finale di audit contenente le eventuali azioni correttive da adottare, oltre ad eventuali suggerimenti e/o commenti per il miglioramento del sistema di gestione.

 

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sei nella pagina: CONSULENZA TDG AUDIT TDG